Su Facebook “Maestra tra le fiabe” recensisce “Pulcino“ di Chiara de Fernex:
“MAMMA INSEGNAMI A VOLARE”
“NON POSSO LE MIE ALI SONO TROPPO PICCOLE”
“SE NON PUOI INSEGNARMI A VOLARE NON SARÒ PIÙ IL TUO PULCINO”
A quel punto il pulcino prende e se ne va. Va via incerca di qualcuno disposto ad aiutarlo va via stupito dal mondo che lo circonda e dalle mille avventure che prova a vivere. Pulcino così forte e disposto a conoscere nuovi amici, pulcino che si dimentica della sua mamma convinto di poter vivere senza di lei. Ma proprio mentre vagava in cerca di avventure ecco sorprenderlo un temporale, ecco sorprenderlo il fatto che nessuno sia disposto a dargli un riparo. Ma ad un tratto sente una voce da lontano chiamarlo. Era la sua mamma che nonostante le sue fossero piccole per volare erano ali abbastanza grandi per proteggere il suo pulcino.
Quante volte ci siamo ritrovati a vivere questa scena? Quante volte abbiamo pensato di girare le spalle alla nostra famiglia alla nostra mamma solo perché pensavamo di farcela o solo perché ci siamo sentiti incompresi?
Tante volte forse troppe!
A me è capitato lo ammetto e proprio come succede a Pulcino la mia mamma mi ha teso una mano offrendo i un rifugio sicuro.
La famiglia è l’unica certezza che abbiamo, la famiglia è tutto ciò che abbiamo. E cerchiamo di amarla e rispettarla perché, ci dimentichiamo sempre, non sarà per sempre.
Un albo illustrato che tocca corde legate alla famiglia, alla mamma e di quanto nonostante tutto la famiglia e soprattutto la mamma siano disposte a tenere la porta socchiusa per regalarci in ogni momento un riparo un abbraccio.
Teniamolo a mente.